OBIE  TTIVI

Linee Guida Operative

LINEE GUIDA OPERATIVE PER LA GESTIONE DI PROGETTUALITÀ ARTISTICHE CHE SVILUPPANO COMPETENZE E PROFESSIONALITÀ DEI DETENUTI.

Destinate sia alle compagnie teatrali/artistiche che alle istituzioni penitenziarie.

Lo scopo è quello di definire una guida di buone pratiche incentrate sia sull’organizzazione interna della realtà operative in carcere, per facilitare lo sviluppo di percorsi formativi validati, sia sul coinvolgimento delle comunità locali, dalle relazioni istituzionali con le pubbliche amministrazioni a quelle con le ONG e con le entità datoriali; in modo da favorire il reinserimento professionale e il riconoscimento reale delle competenze acquisite attraverso attività artistiche.

Download Operative Guidelines

Introduzione

La seconda fase del progetto Skills for Freedom (S4F) ha messo in opera una sperimentazione, portata avanti dal seguente consorzio di organizzazioni partner: ARCI Liguria, aufBruch, Asturia, Eurosuccess Consulting, Izmir Governorship, Teatro dell’Ortica, UPSDA (United Professionals for Sustainable Development Associaition), per mettere in pratica gli elementi appresi durante la fase precedente di ricerca e di formazione, durante la quale sono stati definiti concetti e strumenti fondamentali per la realizzazione di interventi in carcere, di natura artistica, in favore di soggetti svantaggiati, allo scopo di sviluppare specifiche abilità lavorative. L’obiettivo di questa sperimentazione, oltre il fatto di portare alla realtà, l’informazione, le idee e modelli dibattuti e assimilati nella prima fase tra partner, era di elaborare e fornire informazioni essenziali per la costruzione della seconda produzione d’ingegno (IO2), che è una guida per le compagnie artistiche e teatrali, e per le amministrazioni carcerarie che vogliono gestire dei progetti artistici che sviluppino le abilità e le competenze professionali dei detenuti che devono in primis raccogliere le migliori pratiche sperimentale dai partner per quanto riguarda:

1. La definizione di percorsi di apprendimento validi per l’acquisizione delle competenze stabilite come obiettivo per i detenuti
2. 2. Corsi di formazione per artisti e detenuti e altri attori coinvolti nel processo di reinserimento dei detenuti nel mercato del lavoro
3. 3. Azioni di collegamento con il mercato del lavoro sia esso pubblico o privato e per l’impiego dei gruppi socialmente svantaggiati.

Questi sono i contenuti generali delle linee guida che hanno determinato gli obiettivi delle sperimentazioni, in particolare, i partner dovevano controllare se:

  • La sperimentazione mirava a delle competenze professionali che dovevano essere sviluppate dai detenuti?
  • La sperimentazione mirava a delle competenze sociali/traversali che dovevano essere sviluppate dai detenuti?
  • La sperimentazione prevedeva una continuazione dopo l’uscita dei carcerati dall’istituto penitenziario?
  • La sperimentazione aveva delle relazioni con "l’esterno"?

ARCI Liguria - Affetti Ristretti ARCI Liguria - Radiologia Asturia AufBruch Eurosuccess Consulting Izmir Governoship Teatro dell'Ortica UPSDA
Risultato della sperimentazione
Esito della sperimentazione
Abilità del personale
Ruolo del personale carcerario
Approccio e selezione dell'obiettivo
Metodi di consegna della formazione
Dinamiche di gruppo e prisoluzione dei problemi
Strumenti di certificazione
Comunicazione
Networking


PARTNER


"The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein."